|
Podere di ca. 6 ha, abbandonato negli anni '50 e spontaneamente rinaturalizzato, fu acquistato dal Comune di Bagnacavallo verso la metà degli anni '80. Ora è un'area di riequilibrio ecologico.
Il Podere Pantaleone si trova circa 1 Km a Nord di Bagnacavallo, sulla Via Stradello. Una porzione di ca. 1,5 ha costituisce un'area didattica affidata in gestione all'Istituto Professionale di Stato per l'Agricoltura e l'Ambiente di Bagnacavallo, con frutteto e vigneto utilizzati per esperimenti di agricoltura a basso impatto ambientale, ed una piccola stazione metereologica. Nel Podere Pantaleone è presente anche un Giardino Botanico dedicato alla piante officinali e alimentari, ad uso didattico, con oltre 150 specie. Il resto dell' area di riequilibrio ecologico è lasciato il più possibile indisturbato. Sono ammesse visite lungo percorsi ben delimitati, per l'osservazione della flora e della fauna, che si sono spontaneamente arricchite negli anni, ricostituendo un ecosistema che tendenzialmente si avvicina a quello originario della pianura romagnola. Nel podere è presente anche uno stagno.
Una guida naturalistica monografica sul Podere Pantaleone, del costo di Lire. 5000 (+ eventuali spese di spedizione) è acquistabile sul posto o può essere richiesta al Centro Culturale Polivalente "Le Cappuccine" di Bagnacavallo, Via Vittorio veneto, 1/A 48012 Bagnacavallo (RA), oppure alla Società per gli Studi Naturalistici della Romagna, CP 143, 48012 Bagnacavallo (RA).
Il Podere Pantaleone è visitabile gratuitamente il sabato e la domenica pomeriggio, da aprile a settembre, meno le settimane intorno a Ferragosto.
Eventuali informazioni sugli orari di apertura possono essere chieste al Centro Culturale "Le Cappuccine" di Bagnacavallo tel. 0545 61256 o 0545 280898
La gestione scientifica dell' area di riequilibrio ecologico è affidata alla Società per gli Studi Naturalistici della Romagna.
Contattare Roberto Fabbri tel. 347 4585280 per proposte didattiche, visite guidate e lezioni introduttive sull' ecosistema, anche tenute nelle scuole in preparazione alla visita, rivolte di norma a ragazzi delle scuole elementari e del biennio della scuola media superiore.
.
INGRESSO GRATUITO |